Tutto quello che c'è da sapere sul battistrada del pneumatico

Tutto quello che c'è da sapere sul battistrada del pneumatico

gen 25, 2021

Qual è lo scopo del battistrada del pneumatico?

Il termine si riferisce di solito alla gomma dei pneumatici che entrano immediatamente in contatto con la strada. Con il tempo i pneumatici di qualsiasi auto cominciano ad usurarsi e quindi a limitare le capacità di trazione e il controllo di manovrabilità. Esiste una pratica diffusa per la ricostruzione di pneumatici già usurati. 

Everything you need to know about the tyre tread

Quando diciamo "battistrada" di solito intendiamo il disegno delle scanalature installate sulla gomma dell'ires. Si possono incontrare le espressioni "battistrada" o solo "disegno". Si riferiscono allo stesso significato. In realtà, le scanalature sono qualcosa di un po' diverso. Si trovano sul battistrada. Assomigliano a molti piccoli spuntoni. Dovete ricordarvi quando comprate una bicicletta nuova e vedete i suoi pneumatici nuovi con un sacco di scanalature e punte.

Di che tipo sono

Gli pneumatici della vettura sono creati con battistrada diverso, in quanto ognuno di essi può fornire una trazione ottimale in diverse condizioni stradali (neve, pioggia, ghiaccio), stagioni (inverno, estate) e abitudini di guida (corridori sportivi o piloti comodi). Ci sono quattro tipi principali:

  • Direzionale / Unidirezionale - questo tipo controlla la direzione e il movimento dell'acqua e aiuta a dislocare l'acqua dai pneumatici della vostra auto. I pneumatici direzionali devono essere montati dalla parte anteriore a quella posteriore. Ogni pneumatico è creato per funzionare in modo ottimale sulla loro esatta posizione;

  • Simmetrico - è il tipo più popolare e diffuso di tutti i battistrada. Lo si può trovare sulla maggior parte delle auto ordinarie in quanto normalmente non fa rumore e offre un'elevata resistenza. I modelli simmetrici possono essere montati in modi diversi, in quanto si tratta di una tattica piuttosto utile per migliorare la loro vita;

  • Asimmetriche - le potete trovare facilmente montate sulla vostra auto sportiva preferita. I modelli asimmetrici sono ibridi che includono molti modelli di battistrada per un'aderenza e una trazione ottimali contemporaneamente su strade ghiacciate e scivolose così come su strade asciutte;

  • Direzionali / Asimmetrici - includono un modello a V per un migliore controllo dell'acqua e per evitare l'aquaplaning. Sono anche adatti per condizioni di tempo asciutto in quanto offrono una trazione e un'aderenza ottimali.

Come misurare correttamente la profondità

Ci sono molti modi per misurare la profondità del pneumatico. Probabilmente avrete sentito parlare del test dei 20 centesimi. Tutto quello che dovreste fare è mettere la moneta nella scanalatura del vostro pneumatico con la testa di Abraham L. a testa in giù. Se siete in grado di vederla, la vostra profondità è inferiore a 1,6 mm, il che significa che è il momento di cambiare.

Quanti millimetri è legalmente la profondità minima del battistrada nel Italia

I requisiti legali per le auto nel Italia sono di 1,6 mm. Dovrebbe essere di 1,6 mm in più del 75% della sua intera superficie.

Vale la pena di acquistare pneumatici usati - consigli da Promopneumatici

È possibile trovare facilmente pneumatici già usati per la vostra auto in condizioni approssimativamente buone. Il team di Promopneumatici sa che soprattutto se si utilizzano pneumatici con larghezza elevata e cerchio di più di 17 pollici, è abbastanza costoso acquistare pneumatici nuovi ogni stagione. Ma quando si tratta della vostra sicurezza, forse potete risparmiare un po' di soldi da altre cose e piuttosto investirli per la vostra auto.

In caso di controversia relativa a un acquisto online, puoi utilizzare il sito: